Il “gruppo medie” si trova tutti i giorni per studiare insieme e divertirsi con attività espressive e ricreative dando spazio anche allo sport e alla libera aggregazione. I ragazzi e le ragazze provengono per lo più dalle scuole medie dei due ICS di riferimento per il quartiere di Affori, ovvero Don Orione  e Via Scialoia. Con questi Istituti da anni è attivo un protocollo di intesa che regola gli invii e le modalità di collaborazione tra insegnanti, famiglie dei minori ed equipe educativa. Presso la sede di viale Affori è possibile anche consumare il pranzo portato da casa avendo la possibilità di utilizzare una piccola cucina per riscaldare o all’occorrenza cucinare. Anche presso la sede di via Scialoia è possibile consumare un pranzo al sacco. In entrambi i casi il pranzo sarà in compagnia degli educatori che accoglieranno i ragazzi e le ragazze dalle 14.

 

Le attività si svolgono nei seguenti orari:

Lunedì Martedì Mercoledì e Venerdì dalle 14.00 alle 19.00

presso la sede di viale Affori 12;

 

Giovedì dalle 16.00 alle 19.00

Lunedì e Martedi dalle 14.00 alle 19.00

Presso la sede di via Scialoia 5 C/O Parrocchia S.S Annunciazione

 

Ogni giornata ha uno schema fisso che consente ai ragazzi e alle ragazze  di sperimentare la dimensione gruppale sotto diversi punti di vista:

– fase di accoglienza/pranzo
– sostegno scolastico
– merenda condivisa offerta dalla lanterna
– laboratori espressivo/creativi, sport e libera aggregazione

Tutte le attività sono coordinate da due educatrici di riferimento, che tengono anche i rapporti con famiglie e scuola dove richiesto e da un gruppo di volontarie che si ritrova mensilmente per incontri di formazione, programmazione e supervisione.

Gli inserimenti dei ragazzi e delle ragazze nel gruppo avvengono secondo il seguente protocollo:

1) Accesso spontaneo , contatti diretti tra famiglie, utenti ed educatori

2) mediazione tra insegnanti e famiglia per favorire l’accesso al doposcuola

3) colloquio di valutazione tra educatrice di riferimento, famiglia e insegnante di riferimento per concordare frequenza e piano educativo individualizzato