La Lanterna O.N.L.U.S.

 

L'essere umano viene comunemente considerato un animale sociale, ovvero che trae vantaggio e piacere nella dimensione relazionale, sia di gruppo che di coppia.
Ognuno di noi ha potuto sperimentare, a partire dalla famiglia e dalla scuola, le potenzialità del fare parte di un gruppo, ma al contempo avrà anche sperimentato le difficoltà che possono derivarne.
Un altro tipo di relazione che si inizia a sperimentare fin dall'infanzia è il legame di amicizia: questo sentimento ci lega in maniera forte ad alcune persone più che ad altre e ci permette di avere dei punti di riferimento che vadano oltre a quelli dei genitori.  
Poi crescendo, uscendo dall'infanzia e avvicinandosi alla vita adulta si inizia a sperimentare anche un altro tipo di relazione, quella guidata dall'attrazione per un' altra persona, con la quale vogliamo instaurare un rapporto esclusivo: l'amore. 
Croce e delizia: questo sentimento può portare enorme felicità ma anche grandi pene.

Le relazioni, di ogni tipo, costituiscono un'occasione di crescita, confronto e benessere ma possono anche essere un luogo di sofferenza e disagio. Nella nostra vita possiamo sperimentare delle difficoltà relazionali con il nostro partner, con gli amici, con i genitori o con gli insegnanti. Inoltre ci sono particolari difficoltà relazionali nei casi di bullismo o discriminazione.
Se state attraversando un periodo in cui vivete qualcuna di queste difficoltà è buona cosa poter trovare uno spazio di dialogo e confronto, sia con i coetanei che con degli adulti esperti.

Per questo Switch-On offre una chat pubblica o momenti di dialogo privato, in cui poter affrontare anche questi temi.

 

 

 

 

 

Amicizia

Amore

Genitori

Insegnanti

Bullismo

Discriminazione