La Lanterna O.N.L.U.S.

Amicizia


 

L'amicizia rappresenta un valore importantissimo tra i ragazzi: attraverso di essa si instaura un fortissimo attaccamento nei confronti di coetanei ed amici. Le relazioni di amicizia rappresentano il principale legame nella fase dell'adolescenza e i ragazzi che vivono questa relazione tendono a guardare al mondo degli adulti con diffidenza e ostilità. Le amicizie di solito nascono tra i banchi di scuola, tra i compagni di sport, durante attività di interesse comune o tra i gruppi di quartiere. Queste relazioni rappresentano una dimensione in cui potersi confrontare, rispecchiare e sviluppare un senso di appartenenza attraverso idee, valori e regole universalmente conosciute e comprese. Durante l'adolescenza il gruppo di amici si espande, diventa ampio e non più elitario come invece avveniva durante l'infanzia, in cui si dava importanza esclusiva all'amico del cuore. In questa fase la predisposizione ad allacciare rapporti con più persone favorisce una maggiore possibilità di confronto e di condivisione di idee, gusti e passioni. 
In questa fase le relazioni amichevoli possono rappresentare sia una risorsa che un ostacolo nei casi in cui non si sia particolarmente estroversi e sicuri di sè.
In questi casi il gruppo rappresenta un luogo da evitare in quanto incentiva il senso di inadeguatezza. In queste occasioni il ritiro sociale da giudizi ritenuti troppo intransigenti può apparire la strategia vincente ma in realtà incentiva solo la costruzione di una falsa immagine di sè congelando le proprie reali potenzialità.
Condividere il disagio con qualcuno rappresenta un primo passo verso il confronto e verso l'accettazione delle proprie possibilità; in quest'ottica SwitchOn si costituisce come spazio di ascolto e dialogo nel quale poter esprimere le proprie difficoltà.
Se stai attraversando un periodo particolarmente faticoso nel tuo grupo di amici o se credi di avere difficoltà nelle relazioni amicali l'ideale è sempre parlarne con qualcuno. Switch On, attraverso i suoi canali CHAT, EMAIL e SMS, ti consente di approfondire questo tema e di immaginare delle strategie di soluzione.