La Lanterna O.N.L.U.S.

Genitori

 

 

 

 

 

 

Il rapporto con le figure genitoriali nella fase di crescita subisce grandi cambiamenti, da punto di riferimento a punto di contrasto e opposizione. Alla base della relazione vi è il rapporto costante tra autorità/libertà. Durante l'adolescenza le regole fino a quel momento condivise rappresentano elemento di facile contrasto. Il contrasto in sè rappresenta una espressione di auto affermazione di sè stessi, come altro dal nucleo familiare.
Gli scontri esprimono una difficoltà di comprensione e di ascolto che comportano un rischio di allontanamento tra i genitori e i figli. La comprensione dei limiti della libertà e dei reciproci bisogni rappresenta la chiave per uscire dagli scontri.
I conflitti tra genitori e figli sono all'ordine dell'ordine del giorno, tuttavia se le dinamiche diventano troppo faticose, violente o di difficile soluzione è bene poterne parlare con qualcuno. Switch On, attraverso i suoi canali CHAT, EMAIL e SMS, ti consente di approfondire questo tema e di immaginare delle strategie di soluzione.