Il Gruppo Elementari.

il gruppo accoglie bambini provenienti dalle classi elementari dei due ICS di riferimento per il quartiere di Affori, ovvero Don Orione  e Via Scialoia. Con questi Istituti da anni è attivo un protocollo di intesa che regola gli invii e le modalità di collaborazione tra insegnanti, famiglie dei minori ed equipe educativa.

Le attività si svolgono nei seguenti orari:

-          lunedì dalle 16.30 alle 19.00 circa;

-          giovedì dalle 16.30 alle 19.00 circa;

Ogni giornata ha uno schema fisso che consente ai bambini di sperimentare la dimensione gruppale sotto diversi punti di vista:

-          fase di accoglienza;

-          giochi di gruppo/laboratori creativi;

-          merenda condivisa offerta dalla lanterna;

-          compiti;

Tutte le attività sono coordinate da due educatrici di riferimento (Marzia e Martina, che tengono anche i rapporti con famiglie e scuola) e da un gruppo di volontarie che si ritrova mensilmente per incontri di formazione, programmazione e supervisione.

Gli inserimenti dei bambini nel gruppo avvengono secondo il seguente protocollo:

1) segnalazione da parte della scuola all’equipe educativa;

2) mediazione tra insegnanti e famiglia per favorire l’accesso al doposcuola;

3) colloquio di valutazione tra educatrice di riferimento, famiglia e insegnante di riferimento per concordare frequenza e piano educativo individualizzato;

Sono ammessi anche contatti diretti tra famiglie e educatori, anche se generalmente si privilegia la mediazione da parte della scuola.

Ecco il risultato di uno dei laboratori svolti nel corso dell'anno scolastico 2009/10.."Tra cielo e Terra", storia fantastica realizzata dai bambini e dalle volontarie del Gruppo Elementari...BUONA LETTURA!