Adolescenti e Giovani (Spazio Giovani).

Lo Spazio Giovani è parte integrante del CAG ma svolge le proprie attività presso Villa Litta, in Viale Affori 21. Lo spazio è stato inaugurato nel 2010 grazie al Progetto "Open Space" ed è stato inglobato dal Centro di Aggregazione Giovanile a partire da luglio 2011.

Open Space è un grosso progetto biennale realizzato in partnership tra Fondazione Aquilone e Lanterna. Tutte le informazioni possono essere trovate sul sito openspace.webnode.com. Il progetto e lo Spazio Giovani sono stati dedicati a ragazzi adolescenti e giovani di età compresa tra i 13/14 anni e i 20 anni circa.

All’interno dello spazio, durante le aperture di libera aggregazione, sono a disposizione dei ragazzi: ping pong, playstation, giochi di società, materiale sportivo, freccette e materiale per attività creativo (fogli, pannelli, bombolette spray). In giornate programmate saranno invece attivati diversi laboratori.

Di seguito citiamo alcuni passi tratti dal sito che spiegano il funzionamento e la nascita del progetto e dello Spazio Giovani Affori:

Il progetto è realizzato in partnership tra Fondazione Aquilone e Associazione La Lanterna. Nella rete a sostegno delle azioni previste sono inserite anche Scuole, Parrocchie ed Enti del privato sociale che operano sui tre territori di Affori, Bruzzano e Comasina. L'idea progettuale è nata nel 2008 per intervenire a favore di fasce della popolazione poco assistite dal punto di vista dei servizi sociali ed educativi:adolescenti, bambini e famiglie. La scarsità delle risorse territoriali, unita ai problemi propri delle periferie urbane, rendono questo territorio esposto a fenomeni di frammentazione sociale, illegalità e scarsa integrazione. Per questo Fondazione Aquilone e Associazione La Lanterna hanno deciso di unire le forze per realizzare un progetto complesso e ambizioso, capace di fungere da "motore di sinergie" e da agente di promozione della coesione sociale.

Per garantire la coerenza delle azioni rispetto agli obiettivi del progetto e per fornire dati significativi relativi alle iniziative proposte, OpenSpace sarà monitorato da un Comitato Scientifico e supportato da un Progetto di Ricerca a cura della Prof.ssa Claudia Manzi, Docente di Psicologia Sociale e Ricercatrice presso il Centro di Ateneo per gli Studi sulla Famiglia dell'Università Cattolica di Milano.

Lo Spazio Giovani di Affori, realizzato nell'ambito del progetto OpenSpace, svolge le proprie attività presso la Sala "Ex PSI" di Villa Litta, messa a disposizione dell'Associaizone La Lanterna da parte del Consiglio di Zona 9. Presso lo spazio, inaugurato il 30 giugno 2010, sono state attivate diverse attività che entreranno nel vivo a partire dal mese di ottobre. Lo spazio è gestito da tre educatori professionali che lavorano in rete con gli altri spazi del progetto OpenSpace (Bruzzano e Comasina) per fornire ai ragazzi del territorio opportunità educative di svago e di aggregazione.

LUNEDI’ DALLE 15.00 ALLE 17.00

MERCOLEDI’ E GIOVEDI’ DALLE 16.00 ALLE 19.00

Per informazioni:

Tel. 02.64.68.593 (Veronica e Andrea)

Anche su Facebook ("Spazio Giovani Lanterna")