Area Genitori e Famiglie.

La Lanterna, unitamente agli interventi rivolti ai minori, si prefigge l'obiettivo di diventare sempre più un punto di riferimento per le famiglie del territorio. L'associazione è iscritta al Registro della Solidarietà Famigliare e nel proprio progetto educativo implementa essenzialmente due tipi di interventi a favore degli adulti:

- Formazione: si compongono a loro volta di due tipologie di intervento, "seminario" e "corso". I seminari hanno uno scopo maggiormente improntato all'informazione e alla sensibilizzazione delle famiglie su tematiche educative specifiche. I corsi invece, per loro natura, hanno una finalità "formativa" e sono rivolti a un numero chiuso di genitori. Durante i corsi, gli interventi di esperti provenienti dal mondo accademico o dal mondo dell'educazione, coinvolgono i genitori secondo una modalità generalmente "partecipativa". Il gruppo dei corsisti viene stimolato a mettersi in gioco direttamente attraverso struimenti specifici. Uno dei vantaggi secondari di questi percorsi risiede nella pratica aggregativa e nella condivisione di esperienze. Gruppi di genitori così strutturati consentono una crescente consapevolezza e un reciproco supporto. I contenuti formativi sono spesso acquisiti in modo funzionale proprio grazie a questa modalità che facilita enormemente la partecipazione.

- Consulenza psico-pedagogica: la consulenza psico-pedagogica è disponibile su richiesta. Incontri periodidi di verifica sono attivati per supportare i genitori dei ragazzi inseriti presso le attività educative della Lanterna. L'accesso al servizio di consulenza è tuttavia disponibile anche per quei genitori che, di fronte alle problematiche educative del figlio, ritengano utile confrontarsi con un professionista. Gli incontri di consulenza sono di numero variabile da uno a cinque per consentire la possibilità di elaborare strategie educative funzionali alla risoluzione del problema. Per prenotare un incontro di consulenza è sufficiente contattare il Coordinatore dell'Associazione.

Entrambe le azioni sono pensate nell'ottica di una presa in carico quanto più possile globale del minore e della sua famiglia. Negli ultimi anni poi, in collaborazione con la scuola e con le associazioni genitori locali, la Lanterna ha realizzato progetti specifici a favore dei genitori.

[la saletta colloqui e accoglienza]