La Lanterna O.N.L.U.S.

Cos’è lo Sportello di Ascolto?

Fisicamente è un’accogliente saletta, all’interno della sede della Lanterna: all’interno si svolgono colloqui di consulenza psicologica nei quali è possibile parlare dei propri problemi con uno Psicologo/Psicoterapeuta.

Il servizio gode dell'accreditamento presso l'Ordine degli Psicologi Lombardi a partire da maggio 2013.

 

A chi si rivolge?

Coerentemente con il nostro statuto, rivolgiamo le consulenze a genitori, famiglie, adolescenti e giovani (dai 13 ai 20 anni circa).

 

Di cosa si parla con lo psicologo?

I genitori possono trarre beneficio dal trattare problematiche inerenti il rapporto di coppia, la gestione dei figli e dei legami famigliari.

I ragazzi possono invece parlare dei loro problemi quotidiani legati alla scuola, al rapporto con gli amici e con i genitori, al tema delle sostanze, alla solitudine e all’affettività. Uno psicologo psicoterapeuta sarà a disposizione per ascoltare e sostenere  senza giudicare.

 

Quanto costa?

Il serivizio di consultazione psicologica, purtroppo, da settembre 2012 NON è più GRATUITO: a causa dei tagli ai finanziamenti imposti al terzo settore, per accedere ai colloqui la Lanterna richiede una donazione che copra almeno in parte i costi sostenuti dall'Associazione per il servizio di consultazione. Le donazioni effettuate sono comunque regolarmente deducibili e l'importo consigliato si attesta sui 35€ per un'ora di psicoterapia (il costo medio di una seduta in ambito privato si aggira sui 60/70€)

 

Come si accede al servizio?

E’ semplicissimo, basta inviare una mail all’indirizzo dello psicologo referente

simone.cucchetti@lalanternaonlus.org

Oppure telefonare allo 02.64.68.593 chiedendo un appuntamento che verrà concordato.

Altre info sul sito www.psicologiasostenibile.tk

 

I colloqui si terranno nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di privacy: per i minorenni, dopo il primo colloquio conoscitivo sarà necessaria la firma del consenso informato a cura dei genitori o del tutore legale.

_______________________________________________________________________

CAG “La Lanterna”, Viale Affori 12, 20161 MILANO