La Lanterna O.N.L.U.S.

Agorà Blog

Ultimi materiali del percorso.

Online i materiali mancanti relativi al percorso "Mondi Virtuali, Rischi Reali". Ci riferiamo alle slide della prima serata e ai link di cui si è discusso nell'ultimo incontro.

I link riportati di seguito conducono ad alcune interessanti risorse online concernenti il tema dei minori e nuovi media, con particolare riferimento ad internet. Vi ricordiamo che siamo a disposizione di tutti i genitori che necessitino di ulteriori informazioni sul tema.

www.easy4.it

www.ti6connesso.it

www.sicurinrete.it

www.webwise.ie

www.saferinternet.org


Terza Serata "Mondi Virtuali, Rischi Reali": il video.

Online il video della terza serata del percorso. Ci scusiamo per la qualità audio-video ma è necessario limitare la dimensione dei file per poterli caricare sui server di MegaVideo in tempi contenuti. Il quarto incontro del percorso sui terrà il 19/05 con inizio alle 20.45 (ci ritroveremo puntuali per poter avere maggior tempo da dedicare agli interventi che si concluderanno tassativamente alle 22.30).

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Terza Serata.

E' stato affrontato con Elena Valdameri e Francesca Musetti il tema dei social network, siti che rappresentano sempre di più la via di accesso più diretta per i ragazzi che entrano su internet. Dopo la "generazione email", possiamo ora immaginare una "generazione Facebook". Esistono però numerosi social network in rete: conoscerli è il primo passo per pter arginare e "controllare" gli accessi dei propri figlia ad internet.

Alcuni modelli di social network sono stati analizzati ed esplorati nel corso della serata: essi si sono rivelati molto specifici e dotati di forte impronta tematica. E' stato persino ipotizzato un grado di rischio crescente relativo ai siti presi in considerazione nel corso dell'incontro. Di seguito riportiamo i link ai social network presi in esame, con un'indicazione tematica per ognuno di essi:

http://www.anobii.com/home [sn pensato per gli amanti dei libri]

http://www.linkedin.com/ [sn legato al mondo del lavoro]

http://www.123people.it/ [sito che rivela le "tracce" di ognuno di noi in rete]

http://twitter.com/ [microblogging]

http://it-it.facebook.com/ [il SN per eccellenza]

http://it.netlog.com/ [sn pensato per ragazzi]

http://badoo.com/ [sn pensato per adolescenti e giovani]

http://it.myspace.com/ [sn per gli amanti della musica]

http://www.habbo.it/ [sn pensato inizialmente per bambini e adolescenti]

Ecco le slide utilizzate e gli spunti di riflessione che hanno guidato l'esplorazione dei social network:

Il Video della Seconda Serata di "Mondi Virtuali, Rischi Reali"

Online il video della seconda serata del percorso con Francesca Musetti, Media Educator del Cremit. Nella serata si è  svolto anche il "processo ai media digitali". I risultati sono stati discussi nella Terza Serata del percorso e saranno a  breve inseriti all'interno del blog di Agorà. Per ora buona visione!

Mondi Virtuali, Rischi Reali (Seminario 2009)

Nel 2009 la Lanterna aveva già toccato il tema del rapporto tra minori e nuovi media con un seminario tenutosi presso il Salone Justineum della Parrocchia di Santa Giustina. In quell'occasione furono ripresi gli interventi di Roberto Bonin (Giornalista scientifico, esperto di nuove tecnologie), di Greta Petrilli (Psicoterapeuta e DDR presso Università di Modena e Reggio Emilia) e di Michele Rossi (Psicoterapeuta e collaboratore dell'Università Cattolica di Milano). Per vedere tutti i video è possibile accedere al canale Youtube della Lanterna, denominato "ScuolAperta"...Buona visione!!

Pagina 1 di 2

  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »