La scuola rappresenta un partner privilegiato per l’Associazione La Lanterna Onlus soprattutto per la realizzazione di progetti specifici. Nel corso degli anni La Lanterna ha realizzato interventi di diverso tipo all’interno degli Istituti di ogni ordine e grado della zona 9, perseguendo fondamentalmente tre obiettivi principali:

– promozione del benessere scolastico e dell’integrazione tra gli studenti;

– prevenzione dell’insuccesso e dell’abbandono scolastico, orientamento scolastico e lavorativo;

– promozione del volontariato e della cittadinanza attiva tra i giovani.

Gli interventi sono generalmente organizzati all’interno di progetti annuali e seguono lo sviluppo dell’anno scolastico. Destinatari dei progetti sono principalmente gli studenti e i loro adulti di riferimento: genitori e docenti.

Ogni progetto viene “disegnato” sulla base del bisogno formativo o educativo riportato dalla scuola. Altri interlocutori legati al mondo scolastico e per noi di fondamentale importanza per rafforzare la rete delle agenzie educative che favoriscono il benessere a scuola sono le Associazioni Genitori. Negli ultimi anni Associazioni Genitori e Terzo Settore lavorano in stretta sinergia a sostegno della scuola in ottica di piena collaborazione per l’obiettivo comune: una scuola sempre più inclusiva!

Dal 2016 L’Associazione ospita presso i nostri servizi studenti delle scuole superiori, principalmente dell’area delle scienze umane, per l’esperienza di alternanza scuola lavoro.

 

Per Dirigenti Scolastici, Docenti e Associazioni Genitori che volessero contattarci:

Tel. 02. 6468593 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18

Email: coordinamento@lalanternaonlus.org