Il “gruppo adolescenti” si trova tre giorni alla settimana per studiare insieme e divertirsi con attività espressive e ricreative dando spazio anche allo sport e alla libera aggregazione. I ragazzi e le ragazze provengono per lo più dalle scuole secondarie superiori del Municipio 9. Con questi Istituti da anni è attivo un protocollo di intesa che regola gli invii e le modalità di collaborazione tra insegnanti, famiglie dei minori ed equipe educativa. Presso la sede di viale Affori è possibile anche consumare il pranzo portato da casa avendo la possibilità di utilizzare una piccola cucina per riscaldare o all’occorrenza cucinare. Il pranzo sarà in compagnia degli educatori che accoglieranno i ragazzi e le ragazze dalle 14.

Per il gruppo adolescenti la proposta educativa comprende due cene al mese in compagnia degli educatori. Le serate saranno occasione di trascorrere del tempo insieme agli educatori in momenti conviviali e di riflessione attorno a temi condivisi con i ragazzi e le ragazze anche approfondendoli con la visione di film o incontri con esperti di tematiche relative all’adolescenza. Non mancheranno anche serate divertenti!

 

Le attività si svolgono nei seguenti orari:

Mercoledì e Venerdì dalle 14.00 alle 19.00

Giovedì dalle 16.00 alle 19.00

presso la sede di viale Affori 12;

 

Ogni giornata ha uno schema fisso che consente ai ragazzi e alle ragazze  di sperimentare la dimensione gruppale sotto diversi punti di vista:

– fase di accoglienza/pranzo
– sostegno scolastico
– merenda condivisa offerta dalla lanterna
– laboratori espressivo/creativi, sport e libera aggregazione

Tutte le attività sono coordinate da due educatrici di riferimento, che tengono anche i rapporti con famiglie e scuola dove richiesto e da un gruppo di volontarie che si ritrova mensilmente per incontri di formazione, programmazione e supervisione.