Cos’è il Servizio di Psicologia Sostenibile?

Fisicamente è un’accogliente saletta, all’interno della sede della Lanterna, in viale Affori 12: all’interno si svolgono colloqui di consulenza psicologica nei quali è possibile parlare dei propri problemi con uno Psicologo/Psicoterapeuta.

Il servizio gode dell’accreditamento presso l’Ordine degli Psicologi Lombardi a partire da maggio 2013, e grazie al progetto “Psicologi per Milano” in collaborazione con il Comune di Milanooffre la possibilità di iniziare un percorso psicologico adatto alle tue esigenze, a tariffe accessibili, più contenute rispetto ai costi medi delle prestazioni psicologiche e senza limiti di tempo. 

 

A chi si rivolge?

Coerentemente con il nostro statuto, rivolgiamo le consulenze a genitori, famiglie, adolescenti e bambini.

Psicologia dell’infanzia: in collaborazione con la famiglia, proponiamo percorsi mirati a favorire il benessere del bambino a scuola e a casa. Offriamo inoltre percorsi specifici per problematiche legate all’apprendimento.

Psicologia dell’adolescenza: accompagniamo gli adolescenti durante uno dei momenti più delicati dello sviluppo dell’individuo. Approfondiamo tematiche legate sia alla sfera sociale (ad esempio la relazione con i pari, i genitori, la scuola), che personale (ad esempio il rapporto con il corpo, la sessualità, le dipendenze).

Psicologia dell’adulto: percorsi di sostegno alle problematiche legate all’età adulta come, ad esempio, difficoltà relazionali, lavorative, ansia e paure, attacchi di panico, sessualità, ecc…

Psicologia della famiglia: percorsi specifici per sostenere i genitori sia nel difficile compito di accompagnamento alla crescita dei propri figli, che nella gestione di fasi critiche della vita.

 

Quanto costa?

Per accedere ai colloqui la Lanterna richiede una donazione che copra almeno in parte i costi sostenuti dall’Associazione per il servizio di consultazione. Le donazioni effettuate sono comunque regolarmente deducibili e l’importo consigliato si attesta sui 35€ per un’ora di psicoterapia (il costo medio di una seduta in ambito privato si aggira sui 60/70€).

 

Chi siamo?

La nostra équipe è composta da psicologi professionisti, esperti nella relazione con bambini, adolescenti, adulti e genitori.

 

Come si accede al servizio?

E’ semplicissimo, basta inviare una mail all’indirizzo dello psicologo referente martina.testa@lalanternaonlus.org oppure psicologia@lalanternaonlus.org.

E’ inoltre possibile telefonare allo 02.64.68.593 chiedendo un appuntamento che verrà concordato.

 

I colloqui si terranno nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di privacy: per i minorenni, dopo il primo colloquio conoscitivo sarà necessaria la firma del consenso informato a cura dei genitori o del tutore legale.