News dai CAG Lanterna, Città Nuova e #Maifermi
Prosegue la ormai pluriennale collaborazione tra La Lanterna e il Comune di Milano nei CAG Lanterna (lo “storico” CAG di Affori – Zona 9) e i due CAG Città Nuova e #Maifermi di zona 2, con il costante obiettivo di ascoltare, raccogliere e interpretare i bisogni dei due territori.
Ma in quali ambiti si muovono i nostri interventi? Quali sono le attività principali che coinvolgono i nostri giovani utenti?
Schematicamente, aggiorniamo i lettori di Buona Parola, segnalando cosa abbiamo fatto in questo periodo e cosa faremo nell’immediato futuro.
CHE COSA ABBIAMO FATTO
CAG Lanterna Affori
Il laboratorio per mamme con Ai.Bi.
A inizio anno sono ripresi gli incontri mamma-bambino del mercoledì, un laboratorio in collaborazione con Ai.Bi. Mentre le mamme vengono accolte da Lorenza Persona, mediatrice culturale, e Noemi Sartorato, operatrice di prossimità, pedagogista ed educatrice di Lanterna, alcuni volontari e volontarie di Lanterna si occupano dei bambini e delle bambine.
Il laboratorio di cucina
Nel mese di gennaio abbiamo svolto un laboratorio di cucina con ragazzi e ragazze adolescenti che si sono messi in gioco, preparando pizze e involtini primavera con la salsa tzatziki. Lavorare insieme in cucina è un ottimo modo per conoscersi, mettersi alla prova e sperimentare, divertendosi.
CAG #Maifermi
Da Milano a Mauthausen
A gennaio siamo stati invitati a partecipare al progetto “Da Milano a Mauthausen. 9 municipi per la Memoria”, ‘iniziativa guidata da ANED e ANPI, e finanziata dal Comune di Milano.
Saranno 50 studenti delle superiori che andranno dal 9 al 12 maggio in viaggio verso Mauthausen, attraverso i campi di concentramento di Bolzano, Castello di Hartheim, Gusen.
Sono stati scelti due ragazzi e due ragazze del CAG #Maifermi, che vivranno questa esperienza con l’educatrice Giulia Raimondi.
Il 4 febbraio si è svolto il passaggio di consegna dai ragazzi che hanno vissuto il viaggio l’anno scorso a quelli che parteciperanno quest’anno. A ciascuno di loro è stato dato un sasso con il nome di un deportato: con questo gesto ciascun ragazzo “adotterà” un deportato e gli restituirà il suo nome.
CHE COSA FAREMO
CAG #Maifermi
Il nutrizionista con gli adolescenti
Nel mese di dicembre i ragazzi e le ragazze delle medie hanno incontrato Claudio Verbari, biologo nutrizionista, che ha spiegato loro in cosa consiste una sana alimentazione e l’importanza di un pasto completo. Ora è il turno degli adolescenti, che lo incontreranno nel mese di febbraio. Nel frattempo, abbiamo raccolto i piani giornalieri, vale a dire, un elenco di tutto quello che i ragazzi e le ragazze mangiano e bevono durante la giornata, come punto di partenza per ragionare su come migliorare le proprie abitudini alimentari.
Un’ottima opportunità per insegnare ai nostri giovani a prendersi cura dell’alimentazione per garantire al proprio corpo le risorse necessarie in questa importante fase di crescita.
CAG Città Nuova
Laboratorio FATA con Sea Sheperd
A gennaio è stato avviato il laboratorio FATA – Fuoco, Acqua, Terra, Aria, una serie di incontri per parlare con ragazzi e ragazze delle superiori dei cambiamenti climatici. Durante tutto l’anno affronteremo il tema dell’incendio forestale, dell’inquinamento dell’aria, della scarsità d’acqua… e per ogni argomento verrà svolta un’attività.
L’introduzione del percorso è avvenuta il 13 dicembre, quando gli adolescenti sono andati a vedere la mostra “60° Wildlife Photographer of the Year – Milano 2024” al Museo della Permanente. Ora è il momento di incontrare Sea Sheperd, un’organizzazione internazionale senza fini di lucro la cui missione è quella di fermare la distruzione dell’habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani del mondo intero.
CAG Città Nuova e #Maifermi
Disabilandia e Recup
Disabilandia accoglie gatti con disabilità che gli adolescenti possono coccolare per un pomeriggio intero.
Recup ritira frutta e verdura invenduta al mercato di Lambrate e della Stazione Centrale, per distribuirle a chi ne fa richiesta, a fine mercato.
La coordinatrice Noemi dell’Acqua, insieme all’équipe, ha dovuto organizzare turni extra per Disabilandia, perché i ragazzi e le ragazze iscritti a questa attività sono stati più numerosi del previsto. Segno, con tutta evidenza, di un’attenzione e di una predisposizione alla cura delle fragilità molto significativa e interessante in questi giovanissimi.
Per quanto riguarda Recup, invece, gli adolescenti si sono chiesti quale fosse il criterio di distribuzione della merce non venduta e hanno avuto occasione di confrontarsi con gli educatori sul tema del diritto, della povertà, della legge… Un’ottima opportunità per crescere e sviluppare un pensiero critico tra coetanei e con gli adulti di riferimento.