Non solo compiti in Lanterna … ma sempre più esperienze da far vivere ai nostri ragazzi!
L’estate è ancora lontana, ma alla Lanterna si è già pensato ad offrire ai nostri ragazzi dei tre CAG di Affori, Città Nuova e Maifermi tre differenti proposte, tutte finalizzate a far loro trascorrere alcuni giorni spensierati durante le vacanze.
Per i nostri ragazzi andare in vacanza con il CAG è un’opportunità di crescita, di divertimento, di sperimentazione, di conoscenza di nuovi posti, di socializzazione con i pari e di creazione di un pacchetto di ricordi che faranno sempre parte del loro bagaglio.
Per rendere tutto questo possibile, la Lanterna di Affori ha organizzato il 21 marzo un evento di autofinanziamento, una tombola primaverile, che ha visto all’opera ciascuno di loro fin dalla settimana precedente.
Tra farfalle di carta, origami con i tovaglioli, realizzazione del tabellone e dei segnaposto, stampe di foto, preparazione dell’aperitivo, cartellini per il buffet – come nei grandi hotel! – allestimento della sala in ogni dettaglio, sistemazione dei premi, accoglienza dei partecipanti … ognuno di loro ha davvero fatto la differenza!
Quasi 50 le persone presenti, che hanno potuto godere di un clima allegro, accogliente e spensierato, nonché dell’ottimo cibo cucinato da Gigi, e che hanno scelto di dare il loro contributo prezioso. Con i fondi raccolti,un gruppo di 17 ragazzi delle medie con 3 educatori andrà a Cervia dal 28 al 31 luglio presso una struttura che propone svariati programmi di animazione e accoglie al suo interno personale con progetti di re-inserimento lavorativo.
GRAZIE di cuore a chi ha deciso di esserci e a chi, non potendo partecipare, ha voluto comunque offrire il proprio sostegno!
Anche nei due CAG di zona 2 sono state presentate le proposte per due gite riservate ai ragazzi delle superiori nei periodi delle vacanze scolastiche, per trascorrere del tempo insieme, fuori dalle mura dei CAG, alla scoperta di due città ricche di storia e di fascino.
Il CAG Città Nuova andrà a Genova il 23 aprile, mentre il CAG Maifermi ha organizzato un viaggio a Napoli dal 3 al 6 settembre.
Partecipare a queste iniziative rende i ragazzi più attenti nel condividere esperienze al di fuori della famiglia e, a volte, del limitato ambito territoriale del proprio quartiere, e accresce la loro autonomia in nuovi luoghi e ambienti, sotto la guida discreta ma costante degli educatori.
I nostri ragazzi aspettano questi momenti con tanta energia e desiderio di esserci!
Chi volesse offrire un contributo alle famiglie che hanno serie difficoltà a sostenere le spese, le può aiutare rivolgendosi ad Elisa in Lanterna allo 026468593. Grazie!