Menu Chiudi

Buona Parola 5/2025

Le vacanze sono terminate…ma i bei ricordi restano e ci accompagnano nella ripartenza!

Vi ricordate la Tombola primaverile del 21 marzo in Lanterna?

Grazie al prezioso contributo di tutti coloro che hanno partecipato a questo divertente evento, e al sostegno del progetto QuBì, anche quest’anno siamo riusciti a portare un gruppo di 16 ragazzi e ragazze delle scuole medie in vacanza a Cervia per quattro giorni in luglio.

Ormai siamo in autunno, ma vogliamo ricordare giorno per giorno questa splendida esperienza per condividerla con voi.

Un lunedì all’insegna del freddo e della pioggia, colorato dalle emozioni di aver finalmente rivisto – ma, per alcuni, solo visto per la prima volta – il mare, dalla gioia dell’assegnazione delle camere, dai giochi tutti insieme, dalle risate condivise e da un karaoke un po’ stonato a chiudere la giornata.

Un martedì tra bagni, partite a racchettoni, due tiri a pallone, una sfida a beach-volley, buche nella sabbia, tuffi e un’uscita serale tra bancarelle, gelati e sala-giochi.

Un mercoledì di amicizia, di chiacchiere, di pennichella sotto il sole, di scritte sulla sabbia, di abbracci, di foto e di una pizza “total white” al tramonto con le hit estive in sottofondo.

Un giovedì di pulizie, di valigie, di saluti e di rientri, ma con un’esperienza in più da raccontare.

Non è mai cosa semplice riuscire a raccogliere il budget necessario per poter far vivere un’esperienza significativa e di qualità ai ragazzi, ma, per merito di tante persone generose, questa lo è stata.

Ancora un grande grazie dalle (e alle) educatrici Giulia, Noemi e Chiara che hanno accompagnato il gruppo con entusiasmo, già pronte a ripetere la vacanza il prossimo anno!

Anche nei due CAG Città Nuova e Maifermi gli adolescenti hanno potuto vivere giornate spensierate nei centri estivi, grazie a tante iniziative pensate per loro, dalla gita ad Acquaworld, dove si sono divertiti tra scivoli, piscina con le onde, sabbia caraibica, scherzi e giochi, alle sfide al bowling e a beach-volley, in cui il gioco, ma soprattutto l’amicizia l’ha fatta da padrona, ai pranzi condivisi, alla visita alla mostra al MUDEC “Travelogue. Storie di viaggi, migrazioni e diaspore”, un’esperienza, quest’ultima, coinvolgente, che li ha fatti ragionare sul viaggio associato al tema dei migranti, dei poveri, dello schiavismo e delle ingiustizie sociali nel corso della storia. E, per finire in bellezza, il periodo di vacanze estive si è concluso assieme alla coordinatrice Noemi con una gita a Napoli, con un fitto programma di visite al centro storico, ai Quartieri Spagnoli, al Museo Archeologico, al Castel dell’Ovo, alla Napoli sotterranea e a tanti altri luoghi significativi. Un momento speciale per vivere insieme gli ultimi giorni d’estate, prima della ripresa dell’anno scolastico. “La vita è un viaggio, ma i momenti condivisi lo rendono indimenticabile”

Caro don Edy, a nome di tutta la Lanterna desidero esprimerle la nostra gratitudine sincera per il suo operato di questi anni nella nostra Parrocchia. La sua persona ha rappresentato per noi un sicuro e chiaro punto di riferimento e ha accresciuto in noi lo spirito di comunione per tutti quei valori che la nostra Chiesa rappresenta. Per questo ci separiamo da lei con rammarico e le auguriamo con tanto affetto che il Signore l’accompagni nei suoi prossimi passi, donandole la forza e la serenità che la Fede non le ha mai fatto mancare.

Anna Danelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *