“A DOmani” e “Tempo per le mamme”: due proposte di Lanterna al servizio del nostro quartiere
Lo scorso 5 novembre, durante una cena organizzata in Lanterna per tutti gli adolescenti del quartiere, è stata presentata la proposta “A DOmani”. L’attività prevede che ogni venerdì, terminate le lezioni scolastiche, gli adolescenti si ritrovino presso la sede della Parrocchia, dove un’educatrice e un volontario avranno preparato per loro il pranzo. Fino alle 17:00 lo spazio è dedicato a loro: compiti, svago, chiacchiere, gioco… tutto in un’ottica aggregativa di gruppo. Alle 17:00 diventano loro stessi volontari, accogliendo i più piccoli della primaria al doposcuola, fino alle 19:00. Si tratta di una bella occasione per gli adolescenti: un tempo e uno spazio dedicato a loro, all’amicizia, alle loro passioni, purché in modalità di condivisione. Nessuno può sentirsi escluso dalla dinamica del gruppo, che è il vero motore dell’adolescenza. Dopo il tempo dedicato a sé e ai propri amici, l’adolescente può mettersi al servizio dei più piccoli e dedicarsi a chi ha più bisogno.
Il 6 novembre è iniziato un laboratorio realizzato con AI.BI., Amici dei Bambini, con cui Lanterna collabora per realizzare progetti di interesse sociale, come questo, che abbiamo denominato “Tempo per le mamme” indirizzato alle mamme dei bambini e delle bambine che frequentano il nostro doposcuola nella sede di Affori. Il laboratorio ha la finalità di creare occasioni di condivisione tra le mamme in uno spazio interamente dedicato a loro. Tutti i mercoledì dalle 16:30 alle 18:30 le mamme possono essere accolte da Lorenza Persona, mediatrice culturale di AI.BI., e Noemi Sartorato, operatrice di prossimità, pedagogista, educatrice di Lanterna. Nel frattempo, i figli e le figlie saranno intrattenuti da volontari e volontarie di Lanterna, per consentire alle mamme di svolgere il proprio incontro in serenità. Anche in questo caso è evidente come la collaborazione tra enti e soggetti diversi possa essere davvero efficace: ognuno ha un tempo dedicato, la cura delle relazioni diventa fondamentale e ne beneficiano tutti i soggetti coinvolti.
Tutti noi di Lanterna desideriamo ringraziare calorosamente quanti ci seguono da tempo attraverso gli articoli pubblicati su Buona Parola. Un ringraziamento particolare va alla Redazione di questo periodico che ci offre spazi per dare notizie del nostro operato a tanti parrocchiani di Affori e dintorni. Per chi vorrà seguirci più da vicino, a partire da gennaio 2025 sarà possibile leggere online la nostra nuova newsletter che racconterà tutte le numerose e importanti iniziative che Lanterna realizzerà per continuare sempre meglio nella sua mission di sostegno educativo ai minori. Se desiderate ricevere la nostra newsletter scriveteci a info@lalanternaonlus.org, specificando il vostro indirizzo e-mail o il numero di cellulate.
A tutti auguriamo un 2025 ricco di serenità e salute, ma anche fecondo di nuove occasioni di amicizia, affetto e condivisione.