Menu Chiudi

Progetto “Relazioni positive”

Ogni mercoledì pomeriggio presso gli spazi di Ai.Bi. (al secondo piano dello stabile dove è presente Lanterna, in viale Affori 12 a Milano), Lanterna e Ai.Bi. promuovono un’attività dedicata alle mamme e ai loro bambini, in particolare a donne che abitano nel quartiere e che si trovano in una situazione di isolamento, spesso giovani, di origine bengalese o cinese.

Lo spazio, coordinato da una mediatrice familiare e una pedagogista (personale professionista di Ai.Bi. e Lanterna), offre un’occasione di accoglienza, in cui le partecipanti possono esprimersi liberamente, confrontarsi e sperimentare attività ricreative e laboratoriali (cucina, pittura, scultura, scrittura, gioco…). Il tutto viene corredato dall’aiuto prezioso di volontarie e una mediatrice linguistico – culturale.

Questo progetto, attivo da novembre 2024 a dicembre 2025, ha lo scopo di favorire l’empowerment femminile, rafforzare in chi partecipa l’autostima e la consapevolezza di sè, come donne e come madri.

Il progetto svolge anche una funzione informativa e di orientamento ai servizi del territorio, promuovendo la partecipazione attiva.

La crescente adesione conferma il forte bisogno sociale, intercettato dall’iniziativa.

Il progetto “Relazioni positive” ha dimostrato come un piccolo spazio protetto, costruito con cura e attenzione, possa generare cambiamenti profondi nella vita delle persone, aprendo nuove strade per l’inclusione, l’autonomia e la partecipazione sociale.

L’entusiasmo e il coinvolgimento attivo delle mamme coinvolte confermano il valore dell’intervento, che desideriamo rinnovare e far evolvere.

Vuoi saperne di più? Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *