Cos’è il Servizio di Psicologia Sostenibile?
Fisicamente è un’accogliente saletta, presso la sede della Lanterna, in viale Affori 12: all’interno si svolgono colloqui di consulenza psicologica nei quali è possibile parlare dei propri problemi con uno Psicologo/Psicoterapeuta.
Il servizio gode dell’accreditamento presso l’Ordine degli Psicologi Lombardi a partire da maggio 2013, e grazie al progetto “Psicologi per Milano” in collaborazione con il Comune di Milano, offre la possibilità di iniziare un percorso psicologico adatto alle tue esigenze, a tariffe accessibili, più contenute rispetto ai costi medi delle prestazioni psicologiche e senza limiti di tempo.
A chi si rivolge?
Coerentemente con il nostro statuto, rivolgiamo le consulenze a genitori, famiglie, adolescenti e bambini.
Psicologia dell’infanzia: in collaborazione con la famiglia, proponiamo percorsi mirati a favorire il benessere del bambino a scuola e a casa. Offriamo inoltre percorsi specifici per problematiche legate all’apprendimento.
Psicologia dell’adolescenza: accompagniamo gli adolescenti durante uno dei momenti più delicati dello sviluppo dell’individuo. Approfondiamo tematiche legate sia alla sfera sociale (ad esempio la relazione con i pari, i genitori, la scuola), che personale (ad esempio il rapporto con il corpo, la sessualità, le dipendenze).
Psicologia dell’adulto: percorsi di sostegno alle problematiche legate all’età adulta come, ad esempio, difficoltà relazionali, lavorative, ansia e paure, attacchi di panico, sessualità, ecc…
Psicologia della famiglia: percorsi specifici per sostenere i genitori sia nel difficile compito di accompagnamento alla crescita dei propri figli, che nella gestione di fasi critiche della vita.
Chi siamo?
La nostra équipe è composta da psicologi professionisti, esperti nella relazione con bambini, adolescenti, adulti e genitori.
Come si accede al servizio?
E’ semplicissimo, basta inviare una mail all’indirizzo dello psicologo referente: psicologia@lalanternaonlus.org.
E’ inoltre possibile telefonare allo 02.64.68.593 chiedendo un appuntamento che verrà concordato.
I colloqui si terranno nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di privacy: per i minorenni, dopo il primo colloquio conoscitivo sarà necessaria la firma del consenso informato a cura dei genitori o del tutore legale.