Il weekend del 23/24 maggio il gruppo delle superiori del CAG Lanterna è andato in visita a Bergamo.
Un weekend all’insegna dello sport, co-progettato insieme – educatori, educatrici, ragazzi e ragazze – all’interno delle attività che si possono realizzare in orari e periodi extra scolastici.
“L’idea iniziale era quella di andare a vedere una partita, ma ci sembrava troppo passiva come attività” spiega Noemi Sartorato, coordinatrice del CAG. “Abbiamo quindi deciso di coinvolgere di più gli adolescenti”.
Il weekend quindi è iniziato con la visita a Bergamo bassa sabato mattina, mentre nel pomeriggio il gruppo è andato a un parco avventura: tutti – compresi educatori e educatrici – si sono messi in gioco e hanno affrontato i diversi percorsi.
Domenica invece hanno visitato Bergamo alta, raggiunta con la funicolare, e ammirata in tutta la sua unicità.
Un aspetto rilevante è stato il coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze di terza media, che l’anno prossimo passeranno al gruppo adolescenti: questa è stata la prima occasione per conoscere il nuovo gruppo e per iniziare a relazionarsi con i più grandi.





