La Lanterna, unitamente agli interventi rivolti ai minori, si prefigge l’obiettivo di diventare sempre più un punto di riferimento per le famiglie del territorio. L’associazione è iscritta al Registro della Solidarietà Famigliare e nel proprio progetto educativo implementa essenzialmente due tipi di interventi a favore degli adulti:

Formazione: si compongono a loro volta di due tipologie di intervento, “seminario” e “corso”. I seminari hanno uno scopo maggiormente improntato all’informazione e alla sensibilizzazione delle famiglie su tematiche educative specifiche. I corsi invece, per loro natura, hanno una finalità “formativa” e sono rivolti a un numero chiuso di genitori. Durante i corsi, gli interventi di esperti provenienti dal mondo accademico o dal mondo dell’educazione, coinvolgono i genitori secondo una modalità generalmente “partecipativa”. Il gruppo dei corsisti viene stimolato a mettersi in gioco direttamente attraverso strumenti specifici. Uno dei vantaggi secondari di questi percorsi risiede nella pratica aggregativa e nella condivisione di esperienze. Gruppi di genitori così strutturati consentono una crescente consapevolezza e un reciproco supporto. I contenuti formativi sono spesso acquisiti in modo funzionale proprio grazie a questa modalità che facilita enormemente la partecipazione.

Consulenza psicologica all’interno del CAG: sono previsti incontri periodici per supportare i genitori dei ragazzi inseriti presso le attività educative de La Lanterna. L’accesso al servizio di consulenza è tuttavia disponibile anche per quei genitori che, di fronte alle problematiche educative del figlio, ritengano utile confrontarsi con un professionista. Gli incontri di consulenza sono di numero variabile per consentire la possibilità di elaborare strategie educative funzionali alla risoluzione del problema. Per prenotare un incontro di consulenza è sufficiente contattare la Coordinatrice dei Servizi Educativi del CAG La Lanterna. Email: veronica.crivaro@lalanternaonlus.org

Servizio di Psicologia Sostenibile: offre la possibilità di intraprendere percorsi psicologici a fronte di situazioni o momenti di particolare difficoltà. Durante i colloqui con uno psicologo sarà possibile trovare supporto rispetto a tematiche legate sia al ruolo genitoriale e alle dinamiche famigliari, che a una dimensione più personale. Ogni percorso sarà focalizzato sui bisogni della persona, all’interno della relazione con i figli ma anche con se stessi. Il progetto nasce dalla collaborazione con l’ordine degli Psicologi della Lombardia e il Comune di Milano e prevede percorsi psicologici a tariffe agevolate, accessibili a tutti e senza vincoli di numero di sedute. Per prenotare un primo colloquio è sufficiente mandare una mail all’indirizzo sottostante.

Email: psicologia@lalanternaonlus.org

 

Tutte le azioni sono pensate nell’ottica di una presa in carico quanto più possibile globale del minore e della sua famiglia. Negli ultimi anni poi, in collaborazione con la scuola e con le associazioni genitori locali, la Lanterna ha realizzato progetti specifici a favore dei genitori.